In tendenza

Augusta, il Ruiz in Grecia per un percorso di orientamento con il debate, l’antica arte di argomentare

Ad essere coinvolti 29 studenti delle terze del liceo scientifico  delle Scienze applicate divisi in due squadre

Ventinove studenti delle terze del liceo scientifico  delle Scienze applicate sono stati coinvolti nel percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento “Comunicazione e indagine speculativa: debate in Grecia” che si è appena concluso all’ istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz.

L’esperienza “bellissima, straordinaria, indimenticabile”, così come è stata commentata dai partecipanti al rientro, ha coniugato le competenze trasversali per l’orientamento, come previsto nelle linee guida del ministero e quanto fa parte del “naturale” bagaglio culturale dell’indirizzo di studio del liceo delle Scienze applicate.  Gli studenti, accompagnati dalle docenti Tania Rizzotti, referente per i Pcto ed Elisabetta Ciracò, tutor scolastico del progetto, e dagli esperti esterni,  Giuseppe Pezzuto e Luigi Colucci, hanno potuto visitare i luoghi studiati nella quotidianità didattica sui libri di storia, di filosofia, di letteratura e di storia dell’arte e arricchire il loro percorso scolastico con nuove abilità e competenze legate al debate che consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente. Il debate ha origini molto antiche risalenti proprio all’arte di argomentare che utilizzavano gli antichi greci nelle scuole di retorica.

“L’introduzione del debate a scuola – afferma la dirigente del Ruiz Maria Concetta Castorina – porta con sé una serie di aspetti positivi che vanno ben oltre l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche: il dibattito, infatti, sviluppa le abilità di comunicazione, di pensiero critico, di ricerca, di educazione all’ascolto e di autovalutazione negli studenti, fornendo loro gli strumenti essenziali per esprimere le proprie idee in modo chiaro e convincente”.

Delfi, Corinto, Micene, Epidauro ed Atene, per sei giorni sono stati i luoghi dove i giovani “ricercatori” del Ruiz hanno lavorato per scoprire fonti, per trarre ispirazione e argomentare. Due le squadre  di Debate : “Greci on fire” Vs “Nike on eyes”, che hanno dibattuto su due mozioni “Questa assemblea ritiene che la democrazia stia vivendo un periodo di degenerazione” e  “Questa assemblea ritiene che la felicità non sia fare ciò che si ama ma amare ciò che si fa”. Si sono particolarmente distinti Rubén Sudano della 3AL scelto come giudice del debate, i due speaker del team “Nike on eyes” Lorenzo Paci e Giuseppe D’Augusta della  3BL e uno speaker della squadra “Greci on Fire”,  Morgan Morello di 3AL.

Il percorso si è idealmente concluso con la studentessa Martina Bassetto della 3CL che ha letto  la poesia di Costantino Kavafis “Itaca”  posizionandosi al centro del teatro di Epidauro, dove ogni suono può essere percepito dal proscenio fino all’ultima fila in alto. Il Pcto è collegato ai campionati nazionali di debate a cui il Ruiz parteciperà per il secondo anno. L’istituto augustano, infatti, è iscritto alla rete nazionale “We debate” dall’anno scolastico 2022/2023 e partecipa al progetto di Debate “#GenerazioneEU 2024” promosso dall’università Bocconi di Milano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni