Nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità nelle scuole promosso dal comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, i militari della compagnia di Augusta hanno incontrato gli studenti delle terze medie del quarto istituto comprensivo Domenico Costa con in quali hanno affrontato vari argomenti tra i quali il rispetto delle regole, l’importanza dello studio, l’attenzione all’utilizzo dei social network e il bullismo.
Un momento di forte commozione si è avuto con l’intervento di Giovanna Raiti, sorella del carabiniere Salvatore Raiti, medaglia d’oro al valore civile alla memoria, vittima a soli 19 anni dell’attentato mafioso noto come la “strage della circonvallazione”, avvenuto a Palermo il 16 giugno 1982. La signora Giovanna ha raccontato la strage che ha coinvolto suo fratello, divenuto simbolo di legalità e della lotta alla criminalità.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato e la docente Rita Pancari, esponente di “Libera”. Gli argomenti trattati hanno suscitato particolare interesse ai ragazzi e gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi in tutta la provincia aretusea.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni