Si concludono domenica 18 agosto, con la festa esterna del “rione San Giuseppe”, al centro storico i festeggiamenti di Maria Santissima Assunta, titolare della Chiesa Madre, che risalgono al 1867 nell’antica “via del Cassero”, iniziati lunedì con il triduo e l’esposizione del venerato simulacro alla Madrice e proseguiti alla vigilia di Ferragosto con la secolare tradizione di bagnare con acqua, a mezzogiorno, gli usci di casa in memoria dei defunti.
Dopo il suono festoso delle campane delle 8, alle 19 verrà celebrata in chiesa Madre la messa a cui seguirà la processione del simulacro in piazza Duomo, via Principe Umberto, Garibaldi, San Giuseppe, dove si trova una piccola edicola votiva, via Carluccio Amato, XIV Ottobre, San Pietro Martire, Principe Umberto, piazza Duomo e rientro in chiesa Madre. La processione sarà seguita dal corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta” diretto dal maestro Gaetano Galofaro.
Il programma dei festeggiamenti, a cura del comitato e dalla famiglia di Maurizio Di Grande e dell’amministratore parrocchiale della chiesa Madre, don Alfio Scapellato, è svolto nel ricordo di Franco Bellistrì, che per lungo tempo ne è stato l’instancabile organizzatore.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni