È suonata il 9 settembre, la prima campanella per gli studenti dell’istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz. I primi ad entrare sono stati gli alunni della prima quadriennale dell’Itst indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica con curvatura in Robotica industriale ed Automazione. Il Ruiz, infatti, è stato ammesso dal ministero dell’Istruzione e del Merito alla sperimentazione del cosiddetto percorso tecnico quadriennale 4+2, svolto in collaborazione con l’Its Steve Jobs e con il Comune di Priolo e prestigiose aziende del territorio quali Stm Microelectronics e Coemi.
Il dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina, e i docenti hanno accolto gli studenti del nuovo indirizzo tecnico quadriennale, che offrirà loro una formazione avanzata e all’avanguardia, avvicinandoli al mondo del lavoro. Grazie, infatti, all’autonomia scolastica, alla flessibilità didattica, e alla collaborazione dei partners, l’offerta formativa sarà potenziata con nuovi insegnamenti, quali Robotica educativa ed industriale, IoT e Cyber Security, elementi di Chimica-Fisica applicati all’Elettronica, Computer-Aided Design and Drafting (CAD), ma anche con discipline erogate in lingua inglese quali Fundamentals of automatic and robotic control, in grado di arricchire le competenze in uscita degli studenti.
Mercoledì 11 settembre invece è stata la volta degli studenti delle prime classi sia della sede di Augusta che di Priolo, giovedì 12 è toccato alle classi seconde e terze e infine venerdì 13 alle quarte e quinte classi.
Come ogni anno “il primo giorno” è sempre foriero di grandi emozioni, sia per lo studente di quinto che vive il suo “ultimo primo giorno”, sia per chi frequenta il primo anno che affronta il suo primo giorno nella nuova scuola. In aula magna gli studenti hanno ricevuto i saluti della dirigente dcolastica e dello staff di presidenza, del sindaco Giuseppe di Mare, dei rappresentanti di istituto e di consulta provinciale. Le docenti referenti dell’accoglienza, Stefania Anfuso, Rosa Anna Bellistri, Anna Borgese e Concetta Mallo, hanno dato il benvenuto ai ragazzi nella grande comunità del Ruiz ricordando, tra intermezzi musicali e video, che occorre costruire insieme una scuola per tutti, un luogo dove ogni studente possa sentirsi valorizzato e incoraggiato a dare il meglio di sé.
Questo il messaggio della dirigente scolastica in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, che vedrà il Ruiz alle prese con i lavori di ristrutturazione edilizia: “Cari studenti, genitori, docenti e personale Ata, sono lieta di porgervi il mio saluto all’inizio di questo nuovo anno scolastico. Il mio augurio è che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima sereno, propositivo, caratterizzato dallo spirito di collaborazione. E’ importante l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, delle pari opportunità, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri studenti per consentire a ciascun alunno la possibilità di raggiungere il successo formativo. Un saluto a tutti i componenti del Consiglio d’istituto, e agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio. I saluti più affettuosi e gli auguri più sentiti vanno alle nostre studentesse e ai nostri studenti augurando loro di affrontare il nuovo anno con responsabilità, assolvendo ai doveri scolastici con serietà, passione ed entusiasmo. La scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani, in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono. A tutti chiedo di dare sostegno in questo anno scolastico, rafforzando il rapporto di collaborazione con la scuola; infatti, come sicuramente sapete tra breve tempo, avranno inizio i lavori di ristrutturazione del nostro edificio scolastico. Questi interventi sono necessari per migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e la funzionalità degli spazi scolastici. Sono consapevole che questo periodo di ristrutturazione potrebbe comportare qualche disagio e qualche sacrificio, ma siamo fiduciosi che, con la collaborazione di tutti, riusciremo a migliorare significativamente il nostro ambiente scolastico. Ringrazio e vi auguro buon anno scolastico e buon lavoro!”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni