In tendenza

Augusta, avvicendamento alla guida del Kiwanis club: il neo presidente è Luca Vita

Subentra a Giuseppe Russo, passaggio di consegne anche nella divisione Sicilia 3 sud-est tra Giovanni Occhipinti e  Antonello Forestiere

Cambio alla guida del Kiwanis club di Augusta che per l’anno sociale 2024-25 sarà guidato da Luca Vita che subentra all’uscente Giuseppe Russo. L’avvicendamento si è svolto nella tradizionale cerimonia del passaggio della campana dei giorni scorsi durante la quale si è tenuto, altresì, il passaggio di consegne tra il luogotenente governatore uscente della divisione Sicilia 3 sud-est Giovanni Occhipinti e l’entrante Antonello Forestiere, del club di Augusta. La divisione Sicilia 3 sud-est comprende i club di Augusta, Siracusa, Lentini, Modica, Vittoria, Scicli, Ragusa, Kamarina, Priolo-Melilli Monti Climiti.

All’evento, coordinato dal cerimoniere Salvatore Cannavà hanno presenziato: il governatore del Kiwanis distretto Italia-San Marino Stefano Farese,  accompagnato dalla segretaria del distretto Nicoletta Funghi, l’immediato past governatore Salvatore Chianello ed il tesoriere del distretto Carlo Assenza, numerosi chair del distretto, past luogotenenti governatori ed officers dei club della divisione Sicilia 3 sud-est  e dei clubs di Zafferana Etnea e Paternò. Sono intervenuti per un saluto il sindaco  Giuseppe Di Mare e l’ assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, hanno presenziato il contrammiraglio Giovanni Torre, direttore Marinarsen e presidente del circolo ufficiali della Marina militare “Vandone”, le rappresentanze del comando marittimo Sicilia e della 4.a Divisione navale-Comforpat e gli officers di tutti i club service cittadini.

Il presidente uscente Russo ha ripercorso, anche attraverso un video, le attività svolte nel corso dell’anno sociale, evidenziando quelle in favore delle scuole di Augusta, con numerosi eventi sulla lotta al bullismo e sicurezza stradale. L’entrante Vita ha anticipato i temi del nuovo anno sociale dedicati alla cultura, arte e storia, al trapianto di organi, ai bambini dell’infanzia abbandonata, a giovani e istruzione scolastica, informazione e prevenzione delle devianze giovanili ed al contrasto ad anoressia e bulimia.

Dopo il saluto del luogotenente governatore uscente Giovanni Occhipinti è seguito l’intervento del subentrante Antonello Forestiere che ha assicurato la prosecuzione dell’attività di service dei nove club della Divisone 3 ai quali ha rivolto parole di augurio ed incitamento affinché continuino a operare per le comunità, per i bambini e la gioventù, offrendo alla società una maggiore e positiva immagine del Kiwanis. Ha, quindi, comunicato gli incarichi  del suo staff divisionale: segretario Domenico Morello (club Augusta); Kiar mantenimento e sviluppo soci Michele Minioto (Scicli), chair divisionale per il bullismo e il cyberbullismo Salvatore Cannavà (Augusta).

Il governatore del Kiwanis italiano Stefano Farese, il cui motto è “Custodiamo il sorriso negli occhi dei nostri bambini”, concludendo ha detto: “Vi chiedo anche quest’anno di rinnovare la vostra generosità per la realizzazione dei service tutti programmati dai club e di quello che voglio indicare con maggior attenzione, a  favore del contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia, che potrei definire una patologia silenziosa, che non appare, è poco conosciuta, ma costituisce una vera piaga sociale che deve essere attenzionata. La realizzazione di panchine lilla nei singoli comuni e di una raccolta fondi per sopperire alle esigenze nascenti da questa patologia, anche mediante l’acquisto di strumenti medici, è un modo di sensibilizzare a queste problematiche”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni