In tendenza

Augusta, “le vele dello Xifonio”: inaugurata l’opera d’arte contemporanea al porto commerciale

La scultura nel 2006 ha vinto il concorso internazionale indetto dal Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Siracusa ed è stata realizzata da Rocco Froiio

Rappresentano la sintesi del rapporto secolare tra Augusta e il suo mare le “vele dello Xifonio”, l’opera  che nel 2006 ha vinto un concorso internazionale indetto dal Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Siracusa e inaugurata ufficialmente, ieri mattina, all’interno dello scalo megarese.

L’autore è Rocco Froiio, scultore e docente di Restauro scultoreo dell’Accademia di Belle arti di Catania e dei materiali lapidei, che ha illustrato l’opera alla cerimonia a cui hanno preso parte il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina, il sindaco Giuseppe Di Mare, l’ammiraglio Andrea Cottini, comandante di Marisicilia, l’assessore alla Cultura, tradizioni e promozione del territorio Giuseppe Carrabino e il docente ordinario universitario di Storia dell’arte a  Paolo Giansiracusa.

Tante le maestranze che vi hanno lavorato, dai ceramisti agli artigiani del ferro cosi come diversi sono i materiali utilizzati, dalla pietra bianca degli Iblei alla calcarenite bianca e le ceramiche.

“Questo è un esempio si come si possono coniugare aree operative, commerciali e di lavoro con qualcosa che dà la sensazione di dare benessere” – ha detto Di Sarcina. La scultura di arte contemporanea, infatti, è stata collocata all’interno del piazzale del porto, a poca distanza dalla banchine e in un parco verde appositamente realizzato, che la valorizza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni