In tendenza

Augusta, “Voci dal mondo 2024”: applausi per la rassegna di canti polifonici

Numeroso il pubblico che, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha accolto la manifestazione con calore e partecipazione

Si è svolta sabato sera la dodicesima edizione della rassegna di canti polifonici “Voci dal mondo”, organizzata dalla corale polifonica “Anthea Odes” diretta da Maria Grazia Morello. A fare   da cornice all’evento ancora una volta la chiesa di San Domenico e il pubblico numeroso di fan e ascoltatori che, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha accolto la manifestazione con grande calore e partecipazione. Quest’anno sono stati ospiti della manifestazione canora due corali siciliane,  la “Schola cantorum Aetnensis” di Zafferana Etnea e “Note colorate” di Messina, quest’ultima in formazione ridotta, solo in sette, in quanto la pioggia battente ha impedito a molti dei componenti di mettersi in viaggio.

Le corali si sono esibite mostrando la loro unicità: tre realtà canore artistiche e culturali completamente diverse accomunate dalla grande passione per la polifonia e dalla voglia incondizionata di stare insieme in una serata all’insegna del bel canto, dell’amicizia e di una festosità leggera.

L’Anthea Odes ha aperto la serata tra le note del brano “Cantate Domino” di Giuseppe Pitoni per concludere con “Cocciu d’amuri” serenata siciliana nell’elaborazione per coro di Sebastiano Zingone. La scena è stata poi ceduta alle corali ospiti che hanno contribuito a mantenere alto il livello artistico della serata e, con la grazia e l’eleganza delle loro voci, sono riusciti a catturare gli spettatori in un crescendo di emozioni. Estremamente gratificante per le corali, il commento giunto a fine serata da parte dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino presenta alla manifestazione- “L’amministrazione comunale è al vostro fianco per promuovere eventi che, come questi, danno lustro alla città di Augusta e al suo territorio”.

La rassegna si è conclusa con il brano An Irish blessing” di James Moore junior eseguito a cori riuniti e diretto da Maria Grazia Morello, le cui note hanno evocato un’atmosfera di preghiera dolce e commossa. Anche quest’anno – ha detto il presidente Giuseppe Di Gaetano – non abbiamo trascurato la promozione turistica e culturale della nostra città offrendo ai cori ospitati, un breve tour guidato presso il palazzo di città e le chiese della nostra bella cittadina allo scopo di mostrare le bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra terra. Augurandoci che il nostro canto possa giungere lontano, allietare i cuori degli uomini e portate un po’ di pace vi diamo appuntamento al 2025″.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni