In tendenza

Augusta, “Zampa, un amico in più”: al via progetto di animali con bimbi e ragazzi diversamente abili

A promuoverlo le associazioni 20 Novembre 1989 onlus, Gli Amici di Maya e gli istituti comprensivi  Orso Mario Corbino e Domenico Costa

Animali addestrati insiemi ai bambini e ragazzi diversamente abili. E’ il nuovo progetto di intervento assistito, che partirà a gennaio, promosso dall’ associazione 20 Novembre 1989 onlus, in collaborazione con l’associazione Gli Amici di Maya e gli istituti comprensivi  Orso Mario Corbino e Domenico Costa.

Sarà coadiuvato e portato avanti da Daria Cipriano che si occupa dei progetti inclusivi della 20 Novembre 1989, mentre la presidente dell’ associazione Gli Amici di Maya Veronica Di Pace, esperta nel campo dell’intervento assistito con gli animali, guiderà fornirà gli  animali addestrati e operatori specializzati  le attività, garantendo che ogni sessione sia adeguatamente strutturata e risponda alle esigenze specifiche degli studenti. I due istituti comprensivi Corbino e Costa, inoltre, forniranno collaborazione nella pianificazione e implementazione delle attività.

L’obiettivo è promuovere l’inclusione sociale degli studenti con disabilità, migliorare il benessere emotivo e fisico degli studenti attraverso l’interazione con gli animali, sviluppare competenze relazionali e comunicative, favorire un ambiente scolastico inclusivo e accogliente.

 “Siamo entusiasti di avviare questo progetto e confidiamo che porterà benefici significativi ai nostri studenti, contribuendo al loro sviluppo personale e alla creazione di una comunità scolastica più inclusiva e solidale, e ringraziamo i dirigenti dei due istituti Valentina Lombardo (Costa) Maria Giovanna Sergi (Corbino) che hanno sposato senza esitare il progetto che abbiamo sottoposto ai loro istituti”- ha dichiarato  Sebastiano Amenta, presidente della 20 novembre 1989 onlus.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni