Anche il liceo “Megara, in parallelo al secondo istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, ha ospitato nei giorni scorsi la finale d’area della 15esima edizione dei Giochi matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia italiana per la promozione della matematica “Alfredo Guido” con il patrocinio del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ università di Palermo.
Circa 180 studenti di 24 scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Siracusa, qualificati attraverso le finali d’istituto tenutesi lo scorso 4 dicembre, e i loro accompagnatori sono stati accolti nei locali del liceo dai docenti del Dipartimento di matematica e fisica, coordinato dalla docente Stefania Caramagno che è anche referente per il progetto “Giochi Matematici del Mediterraneo”, e da altri docenti che hanno collaborato nell’attività di assistenza e vigilanza.
Al termine della prova, alla presenza del vicesindaco Biagio Tribulato, sono stati consegnati gli attestati e le medaglie agli studenti saliti sul podio delle varie categorie, che si riportano di seguito:
Categoria S1 (prima media)
1° Salvatore Esposito (“G.A. Costanzo” di Siracusa); 2° Leonardo Gravina (“P. Orsi” di Siracusa); 3° Antonino Cavallo (“De Cillis” di Rosolini).
Categoria S2 (seconda media)
1° Riccardo Musumeci (“G. Marconi” di Lentini); 2° Alessandro Zhan (“P. Orsi” di Siracusa); 3° Nicolò Sultana (“Brancati” di Siracusa).
Categoria S3 (terza media)
1° Edoardo Bellomare, 2° Matteo Chiofalo, 3° Matteo Raniolo, tuti tetre studenti del Corbino” di Augusta.
Categoria S4 (primo superiore)
1° Eliana Poppite e 2° Francesco Piazza, entrambi del liceo “Megara”; 3° Giulio Pignatello (“Gorgia-Vittorini” di Lentini).
Categoria S5 (secondo superiore)
1° Pietro Spinali (“Megara”); 2° Leonardo Formosa (“Gorgia-Vittorini” di Lentini); 3° Sara Garofalo (“Megara”).
Categoria S6 (terzo superiore)
1° Paolo Buccheri (“Gorgia-Vittorini” di Lentini); 2° Giorgio Belluso, 3° Francesco Leonardi entrambi del “Megara”.
I primi 2 classificati delle categorie S1, S2 e S3 e i primi 3 classificati delle categorie S4, S5 e S6 gareggeranno alla finale nazionale in programma il 17 e 18 maggio a Palermo.
Ai finalisti del liceo “Megara” di Augusta vanno le congratulazioni del dirigente scolastico Gianluca Rapisarda e dell’intera comunità liceale per gli eccellenti piazzamenti ottenuti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni