“La tutela del mare e la prevenzione dell’inquinamento marino” è stato il tema della lezione di Educazione ambientale che si è svolta nei giorni scorsi nell’aula magna dell’ istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz, in collaborazione con il Lions club. E’ stata indirizzata alle seconde con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ai problemi legati alla tutela del delicato ecosistema marino, l’incontro è stato aperto dalla docente Rosa Anna Bellistri, referente per l’Educazione civica, hanno portato i loro saluti la presidente del club service Lions, Nella Di Franco, la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, il sindaco Giuseppe Di Mare, Franco Cirillo, past governatore del Distretto Sicilia, il comandante della capitaneria di porto, Domenico Santisi. Moderatore della conferenza Giovanni Alga, che ha presentato un video realizzato per l’occasione, sulla cultura e sull’educazione al rispetto del mare.
Il capitano di corvetta Alberto Boellis, capo servizio operativo della locale Capitaneria di porto, ha illustrato i compiti della Guardia costiera con particolare attenzione alla tutela del mare e delle coste, alla conservazione della biodiversità ed alla difesa dell’ecosistema marino e costiero dall’inquinamento causato dalle attività umane, dall’abbandono dei rifiuti e delle materie plastiche.
Ha continuato Gea Oliveri Conti, docente universitaria e ricercatrice del laboratorio di Igiene ambientale e degli alimenti dell’ università di Catania, che ha relazionato su uno studio condotto sulle microplastiche, che sono purtroppo un problema globale. Esse giungono agli esseri umani sia attraverso la catena alimentare che per inalazione, ingerimento e assorbimento attraverso la pelle e sono state trovate in vari organi umani e persino nella placenta dei neonati. Gli alunni hanno dimostrato grande interesse per la tematica e sono intervenuti con domande di approfondimento sugli argomenti trattati.
Soddisfatta la dirigente scolastica che ha ringraziato il Lions e i relatori per la sensibilità dimostrata nel promuovere tali attività di approfondimento e ha incoraggiato i giovani alunni a rendersi protagonisti con le loro azioni di un approccio corretto nei confronti dell’ambiente, in particolare di quello marino, cui la nostra città è profondamente legata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni