In tendenza

Augusta, contrasto alla povertà: approvati progetti per 700 mila euro

Quattro le azioni del Pal, il piano di attuazione locale  deliberate della rete territoriale

Potenziamento del servizio sociale professionale, rafforzamento dei servizi per l’inclusione, servizi di segretariato sociale e progetti di utilità collettiva (Puc). Sono le quattro azioni del Pal, il Piano di attuazione locale del Fondo povertà 2021 approvate, nei giorni scorsi,  dalla rete territoriale per la protezione e l’ inclusione sociale del distretto socio sanitario 47 Augusta-Melilli, uno strumento fondamentale dei Comuni per poter concertare le azioni da mettere in campo nel settore delle Politiche sociali e  progettare i relativi  fondi.

La riunione si è svolta nel salone “Rocco Chinnici”  del Municipio, presieduta dall’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato e composta del collega di Melilli Francesco Nicosia, dall’Asp rappresentata da Lorenzo Spina, direttore del distretto, dai responsabili comunali di settore di Augusta Sebastiana Passanisi e di Melilli Carmela Laganà, da Daniel Amato, dirigente dei rapporti della gestione del distretto per il Comune di Melilli e alla presenza degli  stakolders e associazioni del terzo settore  che hanno portato il proprio contributo per la progettazione

Per il servizio sociale professionale sono stati previsti 201 mila e 225 euro, di cui la maggior parte, poco più di 192.000  per  5 assistenti sociali per 12 mesi,  il rafforzamento dei servizi per l’inclusione  ammonta a 280.713 euro e prevede i tirocini di inclusione sociale (87313 euro), educativa domiciliare (90700), 2 psicologi per 12 mesi e 2 sociologi per 4 mesi, l’impegno spesa del servizio di segretariato sociale  è di 111.712 euro e di 72.326 euro per i Puc, i progetti di utilità collettiva. I progetti saranno inviati al ministero per l’approvazione definitiva.

“La rete territoriale – ha commentato l’assessore Tribulato- è fondamentale per la progettazione di tutti i fondi che afferiscono  al distretto per poter erogare servizi sempre migliori ai  nostri cittadini. Da oggi si fissa anche un momento di confronto costante e continuo, che sarà questo tavolo permanente della rete territoriale, che deve portare con tutti gli stakolders portatori di interesse  a motivare le argomentazioni a sostegno dei servizi che il distretto deve erogare per tutte le fasce. Le azioni approvate sono anche il frutto dei buoni intenti delle due amministrazioni Di Mare e Carta che sinergicamente operano nel distretto”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni