In tendenza

Augusta, dopo due anni e mezzo riapre l’ambulatorio veterinario comunale

E’ dedicato a  sterilizzazione e microcippatura di randagi di proprietà del Comune e di cani adottati dai privati che provengono dal canile

Riapre l’ambulatorio veterinario di via  Xifonia per le microchippature e sterilizzazione dei cani randagi di proprietà del Comune e di quelli adottati dai privati che provengono dal canile. La struttura, che si trova al piano terra di un immobile comunale un po’ datato del centro storico,  è rimasto chiuso per due anni e mezzo per problemi strutturali all’edificio, che sono stati adesso risolti dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato anche l’impianto elettrico e le attrezzature.

Alla breve cerimonia di riapertura oggi hanno preso parte il sindaco Giuseppe Di Mare, gli assessori Concetto Cannavà  e Peppe Montalto, il comandante della Polizia municipale Salvatore Daidone e l’ispettore capo che si occupa del randagismo  Maria Concetta Boschetto, il direttore del dipartimento di Prevenzione veterinaria dell’Asp Sebastiano Ficara, e alcune  volontarie di associazioni del territorio.

C’è già una convenzione tra  Comune ed Asp, quest’ultima realizza gli interventi a titolo gratuito fornendo il personale medico. Già sono state fissate delle date: il 12 ottobre per la microcippatura e il 19 e il 26 per le sterilizzazioni, come ha sottolineato Montalto che ha preannunciato un futuro incontro a palazzo di città  con le associazioni che si occupano dei randagi  per discutere delle problematiche del settore.

Al momento sono previste due date con 4 sterilizzazioni per volta. La sterilizzazione e microcippatura non riguarda dunque, i cani di privati, tranne i randagi adottati dal canile,  anche se questa iniziativa potrebbe tornare, come ha detto il sindaco che ha ricordato  che l’anno scorso il Comune  aveva destinato 10 mila euro per la sterilizzazione delle cagne dei privati: “abbiamo avuto solo 20 privati che hanno aderito e quindi abbiamo speso meno della metà e già ci sono queste somme, uscirà un bando anche per i privati”. In futuro è intendimento  del Comune  avviare un canale simile anche per i gatti randagi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni