Raffigureranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più importanti di Augusta come il Castello svevo, la Porta spagnola e un’aquila in volo che estrae dal mare due monete i murales in corso di realizzazione a palazzo san Biagio a cura dalla 1A del liceo Artistico Megara.
Il progetto nasce da una proposta di sovvenzione da parte dell’Interact club Augusta, formalizzata dal delegato Rotary per l’Interact al dirigente scolastico del liceo Renato Santoro, che l’ha immediatamente accolta e ha nominato referente la docente Anna Lucia Daniele, mentre a sovrintendere alla realizzazione dell’opera sono stati chiamati Concetta Rubera, docente di Discipline pittoriche e autrice del bozzetto e Francesco Aparo, insegnante di Discipline plastiche, con l’ausilio dell’assistente tecnica, Santa La Micela.
A tale proposito è stato realizzato un vero e proprio laboratorio artistico al palazzo san Biagio, messo a disposizione dal sindaco, Giuseppe Di Mare e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Biagio Tribulato. Dopo i primi sopralluoghi effettuati dalla docente Daniele e da Sebastiano Carrubba, responsabile del servizio di prevenzione e protezione del liceo Megara, è stato deciso di realizzare i murales nella parete centrale dell’auditorium: i materiali scelti sono i colori acrilici, che garantiscono maggiore brillantezza e durata e vertono sulla tonalità del blu, ispirati al logo dell’Interact. Alcuni elementi sono stati realizzati in oro. Nella parte superiore verrà realizzato un fregio decorativo composto da una sequenza modulare di monete antiche, alternate a elementi geometrici decorativi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni