Riqualificare e utilizzare l’ex convento di San Domenico, che si trova al centro storico attiguo alla chiesa del patrono, da sempre chiuso e bisognoso di interventi dopo i lavori di consolidamento che risalgono a diversi anni fa, attraverso l’assegnazione ad un’associazione onlus dell’immobile che sarà destinato alla realizzazione di progetti con finalità socio assistenziali, nell’ambito dei servizi culturali, sociali, di ricerca e prevenzione, educativi, formativi, ambientali, ricreativi e associativi.
E’ questa l’intenzione del Comune che, nell’ottica più generale di promuovere un migliore uso del patrimonio edilizio esistente e bisognoso di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attraverso il sostegno a specifici progetti rivolti all’intera cittadinanza, ha pubblicato un avviso per individuare un soggetto a cui concedere, attraverso usufrutto a titolo gratuito, l’immobile. E a fronte della presentazione di un progetto di efficientamento, riqualificazione funzionale e ristrutturazione attraverso fondi propri o contributi, sovvenzioni, donazioni o altre forme di finanziamento da parte di privati o enti pubblici sia attraverso la partecipazione a bandi pubblici o attraverso l’utilizzo di misure agevolative previste dalle norme vigenti.
Tutto ciò previo coinvolgimento e autorizzazione degli uffici comunali tecnici comunali e di una proposta di utilizzo per la realizzazione di progetti specifici volti a promuovere e rendere possibile sviluppare in modo prevalente, alternativo o cumulativo uno o più dei seguenti ambiti: socio assistenziale, sociale, educativo, di ricerca e prevenzione, formativo, ambientale, ricreativo e associativo.
Tutti i lavori previsti nella proposta saranno a cura dei soggetti interessati nell’assegnazione a presentare un progetto di massima con la descrizione delle opere da realizzare. Tale assegnazione non comporta alcuna traslazione, anche implicita, di potestà pubblica.
L’usufrutto dell’immobile avrà durata massima di 5 anni a partire dalla data di firma dell’atto. Alla scadenza il bene immobile sarà restituito alla piena disponibilità del comune di Augusta, libero e sgombero da persone, cose e in buono stato manutentivo.
Sono ammesse a partecipare alla procedura di selezione organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus), organizzazioni di volontariato (odv) e associazioni di promozione sociale (aps), tutte necessariamente iscritte al Runts, il Registro delle onlus e costituite da almeno due anni. Sono esclusi dal bando partiti, movimenti politici e organizzazione che abbiano finalità di natura politica, partitica, locale e nazionale, religiosa e confessionale. Le proposte progettuali saranno valutate da una commissione di gara appositamente costituita. Il comune procederà con apposito atto alla produzione dei verbali della commissione di gara e della formulazione della graduatoria finale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni