Due alunni del secondo istituto comprensivo Orso Mario Corbino hanno partecipato alla finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Aipm, l’Accademia italiana per la promozione della matematica con il patrocinio del dipartimento di Matematica e Informatica dell’ università degli studi di Palermo.
Si tratta di Edoardo Bellomare e Alberto Marano che, dopo aver superato la qualificazione e la finale d’istituto, alla finale d’area che si è svolta al liceo Megara, sono arrivati primi rispettivamente nella categoria S2 (secondo anno scuola secondaria di primo grado), e categoria S3 (terzo anno scuola secondaria di primo grado). Nella stessa gara e nella categoria S2 è, inoltre, arrivato terzo Matteo Raniolo.
I primi classificati hanno così partecipato di diritto alla finale nazionale, vivendo una giornata emozionante che li ha visti confrontarsi con loro coetanei provenienti da tutte le regioni d’Italia: i Giochi matematici del Mediterraneo infatti, si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, “gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica”.
Gli alunni dell’istituto megarese, diretto da Maria Giovanna Sergi possono vantare di aver raggiunto un traguardo importante, classificandosi tra i primi cento “campioni” di matematica, e ricorderanno l’esperienza fatta che sicuramente li aiuterà ad affrontarne altre in futuro. Il progetto dei Giochi matematici è stato guidato dalla docente Giovanna Alicata, coadiuvata dagli insegnanti del dipartimento di matematica del Corbino.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni