Ultime news

Augusta, il comprensivo “Orso Mario Corbino” confermato “eTwinning school”

Il premio viene attribuito alle scuole modelli di innovazione che hanno  implementato la promozione della cittadinanza attiva, della consapevolezza culturale e della competenza digitale

Per il quarto biennio consecutivo dal 2019, il secondo istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Maria Giovanna Sergi, è stato premiato con il prestigioso riconoscimento di “eTwinning school” rispondendo a rigorosi criteri di valutazione delle attività precedentemente svolte e pianificate per il prossimo biennio. Il premio viene attribuito alle scuole che sono modelli di innovazione sia a livello locale che nazionale e che hanno dimostrato un grande impegno per il lavoro di squadra, l’innovazione e l’inclusione implementando la promozione della cittadinanza attiva, della consapevolezza culturale e della competenza digitale.

Le scuole eTwinning sono agenti di cambiamento. Hanno un impegno verso una leadership condivisa, sono modello per altre scuole, lavorano in modo collaborativo, adottando metodologie innovative e inclusive. Garantiscono che la promessa di cambiamento nell’istruzione venga mantenuta, in modo che gli studenti siano educati a diventare persone migliori, studenti migliori e cittadini più attivi.

I 14 progetti realizzati e creati dal Corbino di Augusta in questi anni, sono stati attuati in continuità verticale, coinvolgendo i tre ordini scolastici: questo aspetto ha conferito maggiore pregio e valore formativo alla progettualità eTwinning della scuola, sempre premiata per tutti i progetti svolti con i  “Quality labels nazionali e europei”. Gli studenti della scuola dai 3 ai 14 anni si sono confrontati con coetanei europei attraverso gemellaggi virtuali realizzati con la piattaforma informatica eTwinning, che permette di collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. Nelle scorse settimane, all’ auditorium del plesso ex Todaro, si è svolto un momento celebrativo dal titolo “Twin-Twenty Together” durante il quale sono state ripercorse le tappe ed i progetti svolti dall’Istituto megarese in occasione del 20° anniversario della fondazione di eTwinning.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni