In tendenza

Augusta, musica folk e spettacolo nel secondo memorial “Felice Ventura” a Palazzo San Biagio

L’evento è promossa dall’associazione culturale folk-popolare Palmarum Insula con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, tradizioni e promozione del territorio

Uno spettacolo di arte e tradizione nel ricordo dello stimato medico e fisarmonicista Felice Ventura è in programma domenica, 3 marzo, all’auditorium “Don Paolo Liggeri” di palazzo San Biagio con la manifestazione artistico musicale organizzata, per il secondo anno,  dall’associazione culturale folk-popolare Palmarum Insula e diretta da  Giuseppe Mazziotta, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, tradizioni e promozione del territorio.

Un momento di condivisione e di ricordo, ma soprattutto di spettacolo tra musica, danza, teatro, poesia: sono diversi gli ospiti che si esibiranno sul palco dell’auditorium Liggeri e che, nel corso della serata, verranno premiati per il loro contributo all’arte tradizionale siciliana.

“Questo secondo memorial è un’occasione per rinnovare il forte legame con Felice Ventura, il cui ricordo è sempre vivo e presente in me. Questa manifestazione conferma la volontà di portare avanti  un ambizioso progetto che si inspiri alla sua grande cultura e umanità, e che possa coinvolgere in futuro sempre più artistico e rappresentativo della sicilianità”, – ha dichiarato il presidente dei Palmarum Insula e direttore dell’evento, Giuseppe Mazziotta.

“Proporre la seconda edizione del memorial è la conferma di un impegno finalizzato a promuovere figure e personaggi che hanno operato per esaltare Augusta e il suo territorio. Siamo grati a Felice Ventura per aver educato tanti  nostri giovani ai valori dell’arte e del servizio per la città” – ha affermato il sindaco Giuseppe Di Mare.

“Anche quest’anno abbiamo voluto sostenere l’iniziativa promossa dall’associazione Palmarum Insula e del suo presidente  Giuseppe Mazziotta. Una iniziativa che rende merito e fa onore ai membri dell’associazione che lavorano con sacrificio per promuovere la musica popolare che è segno dell’identità della nostra comunità. Non ci sono estranee azioni in questa direzione e la recente intitolazione di una piazza alla cantautrice Rosa Balisteri ne è la conferma”, – ha aggiunto l’assessore Giuseppe Carrabino.

Tra le varie esibizioni, oltre ai padroni di casa Palmarum Insula, il teatro dei Pupi della famiglia Puglisi, il cantastorie Luigi Di Pino, il poeta siciliano Ninni Magrì, il fisarmonicista Maurizio Burzillà e il gruppo folkloristico Etna – Città di Catania. Presenta la serata, che avrà inizio alle 18,30, Serena Tringali. Ingresso libero al pubblico fino ad esaurimento posti.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni