In tendenza

Augusta, progetto “New York Young – L’ambasciatore del futuro”: targa di merito al liceo Megara

La scuola ha partecipato con gli studenti Giuseppe Piazza, Lucrezia Garilli, Alberto Russo, Fabrizia Cipriani Gianino, Beatrice Circo, Bianca Lombardo

Una targa di merito per le eccellenti capacità di negoziazione, ricerca e oratoria mostrate dal alcune coppie di studenti che hanno partecipato, a marzo, all’edizione 2024 del progetto “New York Young – L’ambasciatore del futuro”. Ad averla ricevuta da Giulia Ingrasci, esponente dell’organizzazione Wsc Italia, è stata il liceo Megara  e gli studenti Giuseppe Piazza (5 AS)/Lucrezia Garilli (5 BL anno scolastico 23/24), Alberto Russo (5 CS)/Fabrizia Cipriani Gianino (5 BC), Beatrice Circo (2 AC)/Bianca Lombardo (2 BL). Il conferimento della targa, avvenuto  alla biblioteca interna “Alberto Terranova”, è stato preceduto dai saluti della vicaria Sandra Amara in rappresentanza del dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, da un momento di divulgazione e riflessione sull’Onu dell’insegnante Alfio Castro e inserito nella programmazione d’istituto dell’Educazione civica, della referente per Educazione civica Simona Scala, e dalla presentazione dell’edizione 2025 del progetto, la cui referente è la docente Emanuela Russo.

Il programma “New York Young – L’ambasciatore del futuro” rientra per il terzo anno nel piano di internazionalizzazione del liceo Megara e consiste in una esperienza di simulazione diplomatica a New York al Palazzo di Vetro, sede dell’Onu, in cui studenti delle scuole superiori e università di tutto il mondo si riuniscono per affrontare e risolvere le problematiche dell’agenda politica internazionale come la tutela dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, riflettendo il funzionamento reale dell’Onu.

Ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un paese membro dell’Onu e durante la conferenza ne presenta posizione, valori e interessi dopo aver condotto ricerche approfondite su storia, cultura e politica, partecipa a dibattiti e negoziazioni nelle varie commissioni, cerca di costruire alleanze con altri paesi e collabora nella stesura di risoluzioni da discutere e sottoporre al voto di approvazione dell’Assemblea generale nella Closing Ceremony.

Per partecipare al programma gli studenti devono sostenere un colloquio motivazionale su Skype con Wsc Italia che serve a valutare la conoscenza dell’inglese e dell’Onu e a capire i motivi che inducono a voler prendere parte all’evento. Le classi hanno seguito l’incontro in diretta streaming dalle loro aule grazie agli studenti Ottavio Ranno (5 AC), Antonio Ramaci e Andrea Sole (5 BS), Rocco Cavalli, Stefano Castro e Marco Sorbello (5 CS) che hanno preparato il collegamento, coordinati dalla docente Anna Lucia Daniele e dall’assistente tecnico Sebastiano Cannata.

Alle coppie di studenti premiate va il plauso del dirigente scolastico e di tutta la comunità liceale per aver partecipato “proattivamente a questa formidabile esperienza formativa che li ha preparati a diventare cittadini globali informati e leader consapevoli ed efficaci nel loro campo di scelta, pronti a superare le sfide complesse del futuro” – si legge in una nota.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni