Ultime news

Trasferimento Oncoematologia da Augusta a Siracusa. Gennuso: “nessuno scippo, il Pd la smetta con le menzogne”

Il deputato regionale di Forza Italia replica alle critiche del Partito democratico invitandolo a “unirsi a chi lavora per una sanità più equa”

“Chiedo al Pd di smetterla con le menzogne e di unirsi a chi lavora per una sanità più equa. La salute non è un campo di battaglia ideologico che deve fondarsi su scelte basate sui dati, non sulle speculazioni”.  A dirlo è il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso che replica alle critiche del Partito democratico sulla riorganizzazione dei servizi di Oncoematologia ed Ematologia dell’Asp di Siracusa, definendola “un intervento necessario per ottimizzare le risorse e garantire cure accessibili a tutta la provincia”. La ristrutturazione, concordata con i sindaci di Augusta, Priolo e Melilli e sostenuta dall’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mielomi, prevede il trasferimento del servizio di Oncoematologia all’ospedale Siracusa e il potenziamento del reparto di Ematologia al Muscatello di Augusta.

Il Pd insiste nel diffondere falsità trasformando una scelta tecnica in un pretesto di polemica politica. Nessuno sta privando Augusta di servizi: al contrario, – prosegue il parlamentare azzurro – i pazienti della zona nord continueranno a curarsi localmente, mentre quelli del sud e delle aree montane eviteranno oltre 4000 spostamenti annui. È un passo avanti per ridurre disparità e inefficienze”.  Secondo Gennuso, “la precedente configurazione con doppie strutture ad Augusta generava sprechi e svantaggiava i residenti nelle aree meridionali della provincia. Il trasferimento a Siracusa permetterà di concentrare competenze e risorse, mentre il potenziamento dei posti letto nel reparto ematologico di Augusta migliorerebbe l’assistenza ai pazienti ricoverati”. 

Il parlamentare regionale, inoltre, contesta le accuse di “scippo” rivolte dal Pd: “perché criticano l’attivazione di posti letto mai utilizzati prima? Perché protesta ora che si interviene concretamente su problemi trascurati per anni? La risposta è semplice: preferiscono il caos alla collaborazione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni