In tendenza

Festa della Repubblica: alla cerimonia anche la corale della casa di reclusione di Augusta

Sedici detenuti, diretti da Maria Grazia Morello, si sono esibiti davanti alle autorità in piazza Santa Lucia, a Siracusa

Anche la casa di reclusione di Augusta ha partecipato alla cerimonia della Festa della Repubblica del 2 giugno, che si è tenuta domenica in piazza Santa Lucia, a Siracusa, con il coro diretto da Maria Grazia Morello

La Prefettura di Siracusa ha proposto la partecipazione di alcuni componenti detenuti della corale polifonica dell’ istituto,  in quanto la trama celebrativa della cerimonia è stata ricondotta ai principi di uguaglianza, pari dignità, solidarietà come sanciti dalla Carta Costituzionale. Hanno preso parte, così,  16 detenuti autorizzati con lo strumento del permesso e accompagnati dagli agenti e ispettori della Polizia penitenziaria del reparto, al comando del dirigente Dario Maugeri.

“La cerimonia è stata improntata ed animata da uno spirito di inclusione, ispirato al valore dell’ integrazione  – ha spiegato il comandante Maugeri- quale espressione più alta della solidarietà”. La direttrice Angela Lantieri, presente alla cerimonia insieme al comandante e alla capo area trattamentale Carmela Longo, ha precisato che la partecipazione del coro polifonico composto dai detenuti è stata animata in una rinnovata attenzione nei riguardi dell’ universo carcere che trova in questa partecipazione il punto massimo di integrazione e interscambio esperienziale tra mondo detentivo e comunità esterna.

Il reparto della casa di reclusione Augusta ha anche consegnato al prefetto Raffaella Moscarella un crest rappresentativo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni