In tendenza

Festa di San Domenico: la Madonna dell’Odigitria affidata ai giovani del “Gruppo Tradizioni Augusta”

Il piccolo simulacro è stato portato in processione da quattro studenti del Megara  del Ruiz che appartengono al gruppo nato l’anno scoro per mantenere le tradizioni

In occasione della festa di San Domenico, la Confraternita dell’Itria ormai da qualche anno ha adottato una linea ben chiara: quella della promozione delle tradizioni locali tra i giovani. Così quest’anno, a portare in processione il piccolo simulacro della Madonna Odigitria, ci hanno pensato quattro ragazzi appartenenti al “Gruppo Tradizioni Augusta” che frequentano il liceo Megara e l’ istituto Arangio Ruiz. Si tratta di Sebastiano Bonaccorso e Lorenzo Ballotta della 1A del classico Megara, di Stefano Migneco della 2A dello stesso istituto e Lorenzo Paci (3B Scienze applicate Ruiz) che sono stati coordinati da Massimiliano Farina, Nicolò Scarpato e Stefano Russo, i tre ideatori di questa piccola realtà giovanile augustana, nonché rispettivamente presidente, vice presidente e segretario della stessa.

“I ragazzi hanno subito accettato la nostra proposta senza alcuna esitazione e si sono messi subito a disposizione. È nostro dovere ringraziare tutta la confraternita di Maria Santissima Odigitria e in particolare il suo governatore e ormai amico Pino Carrabino per il suo instancabile lavoro di mantenimento delle tradizioni e per aver contato ancora una volta sulla forza di volontà dei giovani augustani– ha detto Farina- Anche i ragazzi, nel corso di una breve intervista girata all’interno della chiesa delle Anime sante, hanno  confermato e rafforzato queste tesi, aggiungendo che “la tradizione non è conservare le ceneri, ma tenere acceso il fuoco”.

“Il Gruppo Tradizioni Augusta è nato quasi per gioco nel giugno del 2023 e adesso conta 15 ragazzi che condividono l’amore per la città e la passione per le nostre bellissime tradizioni. È bene inoltre ringraziare Francesca Limer, anche lei parte del direttivo, che cura i nostri profili social e ci appoggia in ogni decisione e iniziativa”- ha aggiunto Scarpato.

Per Russo “aver partecipato alla processione del santo patrono ci fa ben sperare verso il futuro. Speriamo sia solo l’inizio, abbiamo dimostrato che i giovani non sono indifferenti alle tradizioni.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni